Uno spazio per creare
– Lo studio
Laboratorio artigiano e luogo in cui l’ispirazione e la creatività prendono vita in oggetti unici. Ogni pezzo infatti non è solo fatto a mano secondo uno studio e una tecnica ben precisa, ma è irripetibile.
La sapienza delle mani artigiane e l’ispirazione unica legata al momento, rendono le creazioni tanto espressive, quanto moderne.
Una vera e propria fucina di emozioni che mi permette di entrare in un emisfero tutto mio, ma aperto alla curiosità degli altri. Studio, progettazione, realizzazione, ingegno e sperimentazione trovano piena libertà e professionalità.
Uno spazio dove poter rendere reali molti ideali e dove il confronto con altre realtà artistiche è sempre ben accetto.
– Vetro di murano
La nascita del vetro di Murano ha radici antiche, leggendarie e a tratti misteriose. Potente fu il legame commerciale ed artigianale tra Venezia e l’Oriente. Tale flusso orientale fu sicuramente determinante per l’evoluzione tecnica ed estetica della vetreria veneziana.
Nella produzione di vetro veniva utilizzata sabbia di cava o ciotoli di quarzo ad alto contenuto di silice e ceneri sodiche provenienti dalla combustione di piante litoranee. I veneziani intuirono che la composizione del vetro sodico era perfetta per la lavorazione a caldo, perchè si era in grado di ottenere una materia fluida e malleabile.
Verso la fine del XIII secolo la Repubblica di Venezia ordinò alle fornaci di trasferirsi dalla città all’isola di Murano, limitando il rischio incendi e soprattutto per aver maggior riservatezza e controllo della produzione e delle tecniche di lavorazione. Fu da quel momento che il vetro di Murano prese tale denominazione. Tutt’ora prodotto sull’isola, è un materiale ricco e prezioso riconosciuto ovunque, che mantiene inalterate le sue stupende caratteristiche.
– Vetrofusione
La fusione è un momento magico della lavorazione, dove il vetro raggiunge temperature talmente elevate da diventare incandescente.
La densità è quella del miele, il colore è quello della lava ed è sempre carica l’attesa di vedere il pezzo finito uscire dal forno.
L’unione dei vari colori e la sovrapposizione delle diverse lastre di vetro sono alla base di questa tecnica, che assembla parti diverse in un unico oggetto.
– Lume
Tutto prende vita dalla fiamma, tutto si modella grazie al calore. Il vetro si scioglie ed è subito possibile creare quel che fino ad un momento prima era solo un’idea.
La mescolanza in itinere dei diversi colori e la creazione di forme a volte fin troppo improbabili, rende tutto affascinante e spettacolare.
Lavorare con la fiamma permette di trasformare, cambiare, modificare, riciclare ed improvvisare al momento forme e magie col vetro.